Anche tu sei cresciuto a “pane e rinnovi”? La risposta è SI? Ok dai … questa la sapevo.

Anche tu sei un sostenitore del teorema della “media nazionale”, ovvero 50 % rinnovano e 50 % non rinnovano? E se la risposta è SI … anche questa, purtroppo o per fortuna, la sapevo!

Facciamo un po’ di chiarezza e proviamo a sgombrare il cielo della fidelizzazione da nubi oscure e soprattutto dai falsi miti.

Quale ruolo assume il cliente?

  • E’ coproduttore del servizio: oggi infatti è denominato PRO – SUMER e non più CON – SUMER
  • Manifesta i suoi sogni-fabbisogni-esigenze-necessità: dobbiamo ascoltarli bene e su di essi costruire la comunicazione e la relazione … con gli strumenti giusti e non con le prove di errore!
  • E’ uno “strumento di marketing”, poiché la sua soddisfazione può essere una fonte di Referalls e nuovi prospect INESAURIBILE!

Quindi, dette queste premesse, possiamo ancora pensare e sostenere che il cliente ci è FEDELE solo se è SODDISFATTO? La soddisfazione è fidelizzazione oppure è un solo elemento di essa?

Nel prossimo post … alcune risposte e soluzioni!