I miei tecnici fanno esclusivamente la loro lezione, ma mai un minuto in più di permanenza … ed arrivano giusto per farla!!
Ho uno staff tecnico che non conosce neanche la tipologia di abbonamenti che abbiamo a listino!!

Ecco solo alcuni esempi di affermazioni tipo che ci troviamo a raccogliere appena entriamo in un nuovo Club, quando si parla di staff tecnico, in ottica di scarso coinvolgimento e poca sinergia! Se anche tu senti questo come un dolore presente o un presagio latente … è il momento di metterci le mani e di farlo seriamente. Il 33% del ciclo di vita del tuo socio è nelle mani dei tuoi istruttori, tecnici e trainer, quindi una bella fetta di rinnovi e nuovi potenziali Referalls.
Come è possibile intervenire?

Occorre partire dalle fondamenta, quindi procedere ad un recruitment/selezione dei profili strutturando tre livelli intermedi di analisi che valutino il livello di approccio/attitudine, comunicazione e relazione umana, e non solo la comprovata esperienza tecnica specifica.
Poi bisogna ingaggiare le risorse con modelli di lavoro che prevedono la loro partecipazione alla vita del Club e del socio, strutturare le connessioni funzionali con il reparto reception e vendita: fornire strumenti ad hoc che li portino ad indossare la maglietta dentro e fuori del Club, e possibilmente sempre la stessa e solo una! Hai mai organizzato una plenaria/contest di valutazione del tuo comparto tecnico? … chiedici come fare e lo faremo insieme!